"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."
Home / Notizie / Italia / Partono i lavori per la costruzione della nuova metrotranvia da Milano parco nord a Seregno
Nuove vetture bidirezionali, doppio binario in sede riservata e asservimento semaforico degli incroci principali
di Raffaele Fracchiolla - Milano, 20/2/2023
Entro il 15 marzo 2023 partiranno i cantieri per la costruzione della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno. Un'opera prevista da tempo e importante per la viabilità dell'hinterland a nord di Milano. La nuova linea collegherà la fermata di Niguarda Parco Nord a Milano, attuale capolinea della linea 4 del tram, fino a Seregno. Fra Desio e Seregno verrà costruito il nuovo deposito che darà "ospitalita" alle nuove vetture bidirezionali di tipo Stadler il cui primo esemplare è stato consegnato ad ATM.
I comuni interessati dal nuovo tracciato saranno, oltre a Milano Parco Nord, Bresso, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese e Desio, per un totale di 25 fermate. La tratta sarà a doppio binario fino a Paderno Dugnano, poi a singolo binario singolo, dopo la località di Calderara con raddoppi agli incroci. L'importo totale dei lavori, relativi alla sola infrastruttura, è pari a 131 milioni di euro e ad aggiudicarsela è stata la CMC Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna.
Si tratta di un'opera attesa da molti anni e rappresenta la ricostruzione in chiave moderna della linea storica Milano-Carate Brianza con diramazione per Giussano. L'ultima tratta, da Milano Parco Nord a Desio, venne dismessa nel 2011 e da allora nessun complesso bloccato ha percorso la linea: il sedime tranviario è stato ricoperto da arbusti ed auto parcheggiate. Il giorno successivo alla chiusura sono entrati in servizio nuovi e capienti autobus snodati alimentati a gasolio ma penalizzati da tempi di attesa più lunghi e code dovute al traffico privato soprattutto nelle ore di punta.
Il tracciato della Nuova Metrotranvia Milano-Desio-Seregno Treniebinari - 1/03/2023
Fonte: MM Metropolitana Milanese SpA
I lavori previsti in diversi lotti sono stati studiati in modo da limitare i disagi alla popolazione ed evitare inutili interruzioni del traffico privato. Una volta terminati i lavori è prevista la riqualificazione delle zone attraversate lasciate col binario in stato di abbandono, soprattutto a partire dal 2011, quando venne chiusa la linea.
Il raddoppio del binario, evitando le coincidenze ai raddoppi, farà risparmiare tempo ottenendo il miglioramento dei tempi di percorrenza lungo i vari comuni attraversati. Studenti e lavoratori non dovranno più attendere in coda a bordo di un autobus ma potranno beneficiare della marcia fluida del tram in sede riservata e dell'asservimento semaforico a favore che limiterà le attese lungo i principali incroci a raso.