"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."
Home / Notizie / Italia / Consegnati in nuovi treni Stadler per le FAL in servizio tra Bari, Matera, Altamura e Gravina
I nuovi treni Stadler, rimpiazzeranno le vecchie automotrici Fiat svecchiando il parco mezzi
di Raffaele Fracchiolla - Milano, 10/02/2023
Bari, 10 febbraio 2023 - Le Ferrovie Appulo Lucane hanno inaugurato 4 nuovi treni realizzati da Stadler e destinati ad entrare in servizio sulle linee ferroviarie Bari-Matera ed Altamura-Gravina. Un quinto treno sarà inaugurato a Matera ed opererà sulle medesime linee. I nuovi treni, hanno una composizione a tre casse, minor impatto sull’ambiente, finestrini panoramici e motori termici di ultima generazione meno inquinanti. Ogni treno può trasportare circa 150 passeggeri. Il valore della fornitura è di circa 23,4 milioni di euro.
Con l'arrivo di questi treni è previsto l'accantonamento definitivo delle automotrici FIAT M4 la cui prima serie risale al 1987.
A caratterizzare i quattro treni pugliesi è una livrea innovativa, che simboleggia il legame con il territorio e all’insegna dello slogan “Dal mare alla Murgia – Dritti al cuore della Puglia”. I nuovi treni stati pellicolati con meravigliose immagini dei paesaggi e dei Comuni di Bari, Gravina, Altamura, Palo del Colle, Grumo, Binetto, Toritto e Modugno.
Presenti all'appuntamento è intervenuto il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente e il Direttore Generale di Fal, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia e Ansgar Brockmeyer, Executive Vice President Sales & Marketing di Stadler oltre a Consiglieri Regionali e Sindaci.
La tratta che unisce Bari e Matera passando da Altamura (76 km) inaugurata nel lontano 1915 è a tutt'oggi a binario unico. Infatti si sta lavorando al suo raddoppio, anche grazie a 25 milioni di euro finanziati con i fondi del PNRR. Inoltre è stato finanziato il collegamento ferroviario Ferrandina - Matera.