"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Notizie 2019 - Ferrovie

FERROVIE

180esimo Anniversario della Linea Ferroviaria Napoli-Portici

180 ANNI DALL'INAUGURAZIONE DELLA FERROVIA NAPOLI PORTICI - Napoli, 10 ottobre 2019 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia in occasione del 180esimo anniversario della prima linea ferroviaria da Napoli a Portici oggi parte della linea ferroviaria Napoli-Salerno.

Il presidente ha poi visitato anche il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa ed ha scoperto una targa celebrativa dell’inaugurazione della prima ferrovia realizzata sul territorio italiano, all’epoca Regno delle Due Sicilie, avvenuta il 3 ottobre 1839.

Al termine della visita a Pietrarsa, il presidente della Repubblica è risalito a bordo del treno alla volta della stazione di Napoli Centrale.

Mattarella ha ringraziato i ferrovieri per il loro importante ruolo nel nostro Paese. L’azienda ha segnato un grande risultato ed ha grandi prospettive di sviluppo e di avanzamento. Ha voluto sottolineare che questo è possibile per la sagacia degli amministratori, l’impegno delle istituzioni ma soprattutto per l’impegno quotidiano dei ferrovieri.

La ferrovia Napoli-Portici fu la prima linea ferroviaria costruita nella penisola italiana, nel territorio all'epoca facente parte del regno delle Due Sicilie. Commissionata da re Ferdinando II delle Due Sicilie, la linea vennne ufficialmente inaugurata il 3 ottobre 1839 Era una linea doppio binario e aveva uno sviluppo di 7,25 chilometri.

RITORNA ALLE NOTIZIE