"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."
ACCANTONAMENTO DELLA E 444.005R PRESSO IL DEPOSITO DI MILANO CENTRALE - Milano, 18 marzo 2019 - Dopo aver trainato Eurocity 147/148 "Thellò" da Genova Piazza Principe a Milano Centrale, la E 444.005 sarebbe stata accantonata definitivamente per scadenza dei chilometri a disposizione. La macchina avrebbe percorso quei pochi chilometri verso Milano Greco Pirelli dove avrebbe abbassato definitivamente i pantografi.
Costruita dal TIBB nel 1975, proprio su questa macchina, sono partiti i test per le nuove soluzioni elettroniche full chopper, che pochi anni dopo confluiranno nelle nuove E.633 e E.632 "Tigre". La particolarità della 444.005, differente da tutte le altre sorelle, era quella di alimentare ogni motore per mezzo di una singola colonna chopper. I motori di trazione avevano inoltre l'eccitazione indipendente e a sua volta regolata da un chopper ausiliario a bassa tensione in maniera proporzionale alla corrente di indotto dei motori. Le prove sono andate avanti fino al 1983 dopo di chè, nel 1989, la 005 è stata riportata alle condizioni standard con la sostituzione delle cabine e l'aggiornamento tecnico.
La E 444.005 verrà esposta, insieme agli altri rotabili, presso la ex squadra rialzo di Milano Centrale in occasione delle giornate FAI del 23 e 24 marzo 2019.
ACCANTONAMENTO DELLA E 444.005R PRESSO IL DEPOSITO DI MILANO CENTRALE - Milano, 18 marzo 2019 - Dopo aver trainato Eurocity 147/148 "Thellò" da Genova Piazza Principe a Milano Centrale, la E 444.005 sarebbe stata accantonata definitivamente per scadenza dei chilometri a disposizione. La macchina avrebbe percorso quei pochi chilometri verso Milano Greco Pirelli dove avrebbe abbassato definitivamente i pantografi.
Costruita dal TIBB nel 1975, proprio su questa macchina, sono partiti i test per le nuove soluzioni elettroniche full chopper, che pochi anni dopo confluiranno nelle nuove E.633 e E.632 "Tigre". La particolarità della 444.005, differente da tutte le altre sorelle, era quella di alimentare ogni motore per mezzo di una singola colonna chopper. I motori di trazione avevano inoltre l'eccitazione indipendente e a sua volta regolata da un chopper ausiliario a bassa tensione in maniera proporzionale alla corrente di indotto dei motori. Le prove sono andate avanti fino al 1983 dopo di chè, nel 1989, la 005 è stata riportata alle condizioni standard con la sostituzione delle cabine e l'aggiornamento tecnico.
La E 444.005 verrà esposta, insieme agli altri rotabili, presso la ex squadra rialzo di Milano Centrale in occasione delle giornate FAI del 23 e 24 marzo 2019.